Salta al contenuto principale

Cessazione validità carta d'identità cartacea

Dal 3 agosto 2026, le carte d'identità cartacee non saranno più valide, né per l'espatrio né come documento di riconoscimento, a prescindere dalla scadenza indicata sul documento.

Data :

8 novembre 2025

Cessazione validità carta d'identità cartacea
Municipium

Descrizione

L'applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo rende le carte di identità cartacee NON PIÙ VALIDE per l'espatrio dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso.

Si invitano pertanto i cittadini interessati a presentarsi presso gli uffici comunali per procedere al rinnovo del documento.

 Per ottenere il rilascio di un nuovo documento è sempre necessario presentarsi con:

- Fototessera in formato cartaceo o elettronico, su un supporto usb;

- Tessera sanitaria (Codice fiscale);

- Carta d’identità in suo possesso.

 

In caso di cittadino minore: è necessaria la presenza di entrambi i genitori, muniti di documento di identità valido, affinchè esprimano il proprio assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio nei Paesi consentiti.

I nostri uffici sono aperti nei seguenti giorni ed orari: 

dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00

 Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castignano

tel. 0736 822128 - e-mail: ionni.mariella@comune.castignano.ap.it

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2025, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot